Anno Accademico: 2023-24
Tipologia: Master Universitario di I livello
Durata: Annuale 1500 ore - 60 CFU
Erogazione Didattica: full online tramite piattaforma Telematica accessibile H24
Modalità d'esame:Telematica a distanza
Quota di Iscrizione: 1.100 euro (interamente rateizzabile)
Rilascio Certificazione: Gratuita
Tutor Didattico: Gratuito
Valutazione: Il titolo è valutabile secondo i Decreti Ministeriali vigenti.
Iscrizioni aperte da tutta Italia
Laureati in Giurisprudenza o in altri ambiti affini che intendono accedere alla classe di concorso A-46 (Scienze Giuridico-Economiche) , al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.
- Insegnanti o Aspiranti tali che vogliono aggiornarsi ed integrare al proprio curriculum vitae competenze
- Laureati
Previo superamento dell'esame finale del Master (discussione dell'elaborato) viene rilasciato il “Diploma di Master Universitario annuale di I livello: “L'INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO-ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE” di 1500 ore e 60 CFU. Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all'insegnamento delle discipline giuridiche o economiche all'interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado.
Il Master in: "L'INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO-ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE" è rivolto: ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze giuridiche; Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de "La Buona Scuola" per finanziare la tua formazione.
ESAME TELEMATICO:
- Breve dissertazione orale di un argomento trasversale ai contenuti del master tramite video conferenza;
- Somministrazione di 10 domande a risposta multipla per ogni disciplina del master tramite piattaforma telematica.
L’esame si intende superato con 6 risposte corrette su 10 per ogni singola disciplina.
NB: Per gli iscritti all’anno accademico 19/20 o comunque in data antecedente al 01 agosto 2020 che non hanno ancora conseguito il titolo rimane l’obbligo di predisporre e discutere la tesina secondo indicazioni già ricevute.
La modalità di esame (in presenza o telematica) dipenderà dalle disposizioni governative in merito all'evolversi dell'emergenza sanitaria e dalla direzione Didattica dell’Ateneo.
L'esame finale per il conseguimento del master non potrà essere sostenuto prima di sei mesi dalla data di immatricolazione.
Durante l'Anno Accademico gli appelli d'esami seguiranno il seguente calendario:
APPELLI D'ESAME MASTER* |
5-6-7-8-9 SETTEMBRE 2022 |
24-25-26-27-28 OTTOBRE 2022 |
12-13-14-15-16 DICEMBRE 2022 |
30-31 GENNAIO E 1-2-3 FEBBRAIO 2023 |
6-7-8-9-10 MARZO 2023 |
17-18-19-20-21 APRILE 2023 |
15-16-17-18-19 MAGGIO 2023 |
19-20-21-22-23 GIUGNO 2023 |
24-25-26-27-28 LUGLIO 2023 |
NB: L'Università stilerà un calendario secondo le prenotazioni pervenute e comunicherà a tutti i candidati la data d'esame precisa e la fascia oraria tramite mail almeno 3/4 giorni prima.
Le date d'esame potrebbero subire variazioni ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali dell’Università. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate con avviso in piattaforma di studio Eiformazione e sul presente sito.
Per sostenere gli esami nell'appello scelto è obbligatorio prenotarsi compilando il format on-line che sarà inserito in home page e in piattaforma di studio EIFORM circa 30 giorni prima di ogni appello. Al termine della procedura di prenotazione il sistema invierà una mail di conferma circa il buon esito dell'operazione. (si invita a controllare anche tra la posta spam).
ATTENZIONE: Saranno ammessi a sostenere l'esame conclusivo solo i corsisti, regolarmente prenotati tramite format online, il cui bonifico a saldo risulti regolarmente accreditato sul C/C dell'università entro la data di chiusura format prenotazione
L'Università stilerà un calendario secondo le prenotazioni pervenute e comunicherà a tutti i candidati la data d'esame e la fascia oraria tramite mail circa 3/4 giorni prima.
NB: la data e la fascia oraria d'esame comunicata al candidato non potrà essere in nessun caso modificata.
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile dopo circa 45/50 giorni lavorativi dall'esame finale nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate da segreteria.studenti@uniecampus.it.
Per scaricare il certificato bisogna seguire il seguente percorso:
Segreteria Studenti –> Servizi Studenti –> I Certificati –> cliccare su LAUREA CON VOTO E CARRIERA
(verrà generato il certificato ufficiale, firmato digitalmente e rilasciato dalla segreteria dell’Università)
La domanda d'iscrizione va compilata On-Line.
Ultimata la procedura le arriverà in automatico nella sua casella di posta elettronica il modulo d'iscrizione già compilato che andrà stampato, firmato e spedito, tramite e-mail all’indirizzo mondoformazionesrl@gmail.com unitamente a:
Copia di un valido documento di identità;
Copia del codice fiscale;
Copia del pagamento della prima rata o dell'intero importo.
NB: L'iscrizione ha validità di un anno solare dall'attivazione della piattaforma di studio.
Si richiede l'invio di documenti in formato esclusivamente PDF
Entro 15/20 giorni dovrà spedire tramite raccomandata A/R la documentazione in originale sotto elencata:
(i titoli di studio posseduti: Diploma e Laurea devono essere dichiarati all'interno del modulo di iscrizione senza allegare certificati e/o attestati)
Vista l'emergenza sanitaria procederemo ad effettuare l'immatricolazione sulla base della documentazione anticipata tramite e-mail.
Centro Raccolta Iscrizioni MONDOFORMAZIONE
Via Herreras Bustamonte, 3
47899, San Marino
Per conseguire il titolo lo studente dovra':
Il costo del Master è di euro 1100 (interamente rateizzabili).
Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di euro 200. Le rate successive possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze purché il saldo venga effettuato almeno 30 giorni prima dell’esame finale (inteso come l'ultimo dei test scritti da svolgere).. Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro. Il giorno dell’esame sarà necessario, pena l’esclusione, esibire/consegnare copia di tutti i pagamenti effettuati.
E’ possibile scegliere tra due modalità di Pagamento:
Pagamento tramite Carta del Docente
Il Buono deve essere generato indicando:
1) Ente fisico
2) Formazione e aggiornamento
3) Corso post lauream
Pagamento tramite bonifico bancario:
IBAN: IT72 Z 03015 03200 000003652436
Intestato a: Università Telematica eCampus
Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome e cognome, codice fiscale e Master.
Tel. 06 87153317 - 06 92936910 - WhatsApp 349 9377270 - e-mail: mondoformazionesrl@gmail.com www.unischool.it
Il Master si articola in n. 6 percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica.Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti all’economia/economia aziendale ed aspetti inerenti il diritto privato/amministrativo tributario/commerciale.In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
SSD | ATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE) | CFU |
---|---|---|
SECS-P/07 | Economia Aziendale | 12 |
SECS-S/03 | Statistica Economica | 12 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 5 |
30 CFU a scelta tra: | 30 | |
SECS-P/02 | Politica Economica | 12 |
IUS/09 | Diritto Pubblico Generale | 6 |
IUS-09 | Diritto Pubblico Generale II | 6 |
SECS-P/01 | Economia Politica II | 6 |
IUS-01 | Istitituzioni di Diritto Privato II | 6 |
IUS-04 | Diritto Commerciale | 6 |
SECS-P/01 | Economia Politica | 6 |
IUS/01 | Istituzioni di diritto privato | 6 |
IUS/04 | Diritto commerciale II | 6 |
IUS/10 | Diritto amministrativo | 6 |
IUS/10 | Diritto amministrativo II | 6 |
Prova Finale | 1 | |
Totale CFU | 60 |